Blog Category

Ju jutsu e arti Samurai


In questa sessione analizzeremo le tecniche tradizionali , le armi e la filosofia dei Samurai


La Resilienza delle Arti Marziali

Il periodo storico che stiamo vivendo non è di certo il periodo migliore per proseguire gli studi e gli approfondimenti della propria arte. Tra una pandemia di carattere mondiale e le Varie restrizioni dovute ad essa non è facile affrontare ogni giorno il proprio allenamento e portare avanti il proprio dojo.

Read More...
04 Oct 2020
IL Mio  Bushido

IL Mio modo di vivere e vedere il Bushido 


Forse è la prima volta che mi impongo con un Linguaggio anche abbastanza forte. Ma sono convinto che il Bushido oggi come oggi sia il codice che potrebbe davvero salvare noi stessi e le generazioni di questo mondo. Ma andiamo per ordine.

Read More...
Benkei il monaco guerriero

Benkei il Monaco Guerriero.

La resilienza del popolo giapponese, è ormai oggetto di studio da parte di molti studi antropologici e sociali. non a caso la tradizione popolare nipponica, è piena di personaggi e di gesta eroiche che tramite l'ausilio della leggenda e del mito personificano questo aspetto del popolo nipponico.

 Un esempio di ciò è il monaco Benkei.

Read More...
Il Bushido e la perdita

Il terzo pensiero scritto nell' Hagakure, il codice del samurai, recita cosi "Ho scoperto che la Via del samurai consiste nella Morte". Una realtà immutabile a cui tutti noi dobbiamo rendere conto purtroppo e per fortuna. Si dico anche per fortuna perchè aldilà dei concetti e delle ideologie religiose

Read More...
31 Aug 2020
Il Bushido Oggi

IL Bushido Oggi.

Forse il codice di comportamento guerriero più famoso al mondo, tutti almeno una volta nella vita ne abbiamo sentito parlare dai, media, dai film o dagli anime e manga. Diventa simbolo del popolo nipponico più tradizionale e più legato alla sua storia.

Read More...
La nascita mitologica del Giappone

La nascita mitologica del Giappone

La religione shintoista che come saprete è la religione caratteristica della terra del sol levante, ha dato varie versioni della nascita mitologica del Giappone e delle sue Isole. Andiamo a vedere le versione più diffusa quella con Izanami e Izanagi

Read More...
Le arti marziali Giapponesi Sono "rigide"?

oggi vi propongo un argomento che sicuramente può interessare molti. Parliamo dell’utilità e dei falsi miti sulle arti marziali Giapponesi e tradizionali in generale.

Read More...
29 Jul 2020
Okazaki Masamune

Okazaki Masamune

Oggi parleremo di una figura leggendaria. Figura effettivamente esistita ma della quale non vi sono tracce e cenni biografici. Parliamo di Okazaki Masamune , il mitico forgiatore di spade e Coltelli. Vissuto forse in un periodo compreso tra il 1288 e il 1328, Masamune fu colui che fabbricò parecchie spade chiamate Tachi.

Read More...
la leggenda del Maneki Neko

il MaNeki Neko ( Gatto che saluta) è un qualcosa di tipicamente Giapponese.

 Simbolo di buon auspicio e soprattutto di invito al cliente a visitare il negozio. Chi come me ppi è stato in Giappone, insieme al Tanuki sono statuette diffuse all’ingresso delle piccole e di alcune grandi attività commerciali.

Read More...
23 Jun 2020
Il Tomoe

Parliamo oggi di un simbolo molto diffuso in Giappone. Presente in moltissimi templi buddisti e santuari shintoisti, sulle armature e sui vessilli dei samurai (Kamon) e oggi presente anche all’interno dei simboli delle grandi compagnie.

 Parliamo del Tomoe

Read More...
Il Jujutsu un pò di storia

Partiamo subito col dire che Il termine ju jutsu è il termine che si utilizza in Giappone per definire le varie scuole Tai Jutsu( arti del corpo). Infatti ju (cedevole, flessibile, morbido) Jutsu ( tecnica) è un termine utilizzato nei tempi moderni.

Read More...
03 Jun 2020
Il Keikogi

 La divisa Da allenamento nelle arti marziali, prende il nome di KEIKOGI, parola composta , che significa Keiko ( allenamento) Gi(vestito, divisa, tenuta).

Read More...
01 Jun 2020
Il Jitte / Jutte

 Quest’arma era utilizzata maggiormente dalle guardie dello shogun che , pena la morte, non potevano usare armi da taglio all’interno del palazzo dove risiedeva lo stesso Shogun.

 Per il suo uso anche non letale il Jitte / Jutte nel periodo Edo ( 1603-1868) diviene l’arma delle forze di polizia e di ordine pubblico.

Read More...