Blog Category
Ninjutsu

Hattori Hanzo
Oggi parleremo della figura mitologica e terribilmente reale di Hattori Hanzo. Come abbiamo detto negli articoli precedenti , le figure dello shinobi e del samurai alle volte combaciavano… Hattori Hanzo ne è il massimo esponente.

Ritornando al tema dei ninja una delle armi maggiormente più iconiche dei ninja insieme agli shuriken era la Ninjato, la mitica spada dei ninja.

Con questa prima intervista di questa serie, vi presento alcuni dei maestri che frequesto e che mi aiutano a portare avanti il mio cammino marziale. Oggi vi presento il mio Sensei di Ninjutsu Roberto Andaloro.

I Tengu
Parlare di Yamabushi e di ninja ci porta per forza di cose ad associare queste immagini alla figura mitologica del Tengu. Chi è stato in Giappone avrà notato nei negozi di souvenir varie maschere, tra cui una molto bizzarra la cui particolarità è la lunghezza del naso.

I Kuji kiri o nove tagli , Ku ( Nove ) ji ( carattere) Kiri ( taglio), sono una forma di Mudra, impostazione delle mani, utilizzata per scopi meditativi e religiosi. Nel Giappone feudale questa pratica era usata indifferentemente da samurai e ninja

Quando pensiamo ai ninja o Shinobi no mono , sicuramente la prima cosa che ci viene in mente è qualcuno vestito dalla testa ai piedi di nero. Questo in piccolissima parte è vero.

Il termine Yamabushi letteralmente significa guerrieri delle montagne. Oggi il termine si associa con tutti coloro che praticano lo Shugendo.

Le abilità dei Ninja… Il Ninjutsu parte 1
Solo dall’ etimologia del termine Ninjutsu, possiamo capire cosa significa Nin( invisibilità, segrettezza ecc) Jutsu ( tecnica intesa in senso marziale), quindi con questo termine identifichiamo tutte quelle tattiche, quelle tecniche e quelle strategie usate presumibilmente dagli Shinobi.

il Ninja era dedito a quella che oggi noi definiremo Guerriglia, cioè si dedicava allo spionaggio, al sabotaggio , all’infiltrazione e all’assassinio

Il Kunai è un arma tipica dei maestri dell’invisibilità, un arma utilizzata dai guerrieri ombra, quei guerrieri che hanno invaso la cultura popolare in Giappone e in tutto il mondo. Parliamo dei Ninja.