IL Mio modo di vivere e vedere il Bushido 


Forse è la prima volta che mi impongo con un Linguaggio anche abbastanza forte. Ma sono convinto che il Bushido oggi come oggi sia il codice che potrebbe davvero salvare noi stessi e le generazioni di questo mondo. Ma andiamo per ordine.

Ho incontrato il bushido nel mio cammino marziale ormai quasi 15 anni fa grazie alla pratica del Ju jitsu e alla mia passione smisurata verso il Giappone.

Ricordo quando gasatissimo con un gruppo di amici fraterni andai al cinema a vedere L’Ultimo Samurai… Esperienza che cambiò la mia vita, i discorsi tra il comandante Nathan Algren e IL capo samurai Katsumoto, le ambientazioni e le scene di combattimento….

Da allora non ho più smesso di praticare arti marziali, leggere e studiare per applicare il Bushido dentro e fuori il Tatami.

Quando iniziai a studiare delle gesta dei grandi samurai, del loro codice morale e quando coronai il sogno di andare in Giappone, capii, quanto il bushido stesso fosse così radicato nel popolo Giapponese.

Il bushido è l’arte ideale per migliorare se stessi, è il mezzo migliore per superare i propri limiti ,dettati alle volte da pigrizia e paura, per poter realizzare le proprie ispirazioni nella vita.

Cosi come un samurai dona la sua anima al servizio ( il termine samurai deriva dal kanji saburau che significa proteggere o servire ) della sua missione, proteggere il signore, anche la persona comune, si mette , anzi… si deve mettere al servizio della propria ispirazione o sogno da raggiungere.

 Il bushido ci parla della caducità della vita, ci insegna a gestire il cambiamento continuo a cui la nostra vita stessa è soggetta , ci aiuta a rialzarci ogni volta che cadiamo e di conseguenza ci troviamo faccia a faccia con il nostro più acerrimo nemico, noi stessi.

Il bushido ci trasmette la facoltà e la volontà e il desiderio di compiere il nostro dovere costi quel che costi tentando di affrontare e superare le nostre più recondite paure.


Non faccio mistero del fatto che il Bushido oggi mi sta insegando a superare non poche difficoltà, In passato sono riuscito grazie ad esso a superare i miei disturbi alimentari ( bulimia) , a superare sconfitte, cambiamenti improvvisi , perdite di persone care…

Essere un Samurai moderno , Un Ronin come nel mio caso, legato alla figura dei Ninja ( concedetemelo perché come sapete avendo letto i miei post sui ninja alle volte combaciavano J ) , oggi come oggi per me significa mettersi in gioco superando i propri  limiti;

 significa davvero proteggere i più deboli , significa superare le paure accettandole e affrontandole giorno dopo giorno, ma soprattutto, significa Condividerlo e divulgarlo, per permettere ad altri di conoscerlo, apprezzarlo amarlo e viverlo.



Grazie di tutto


Alla Prossima

Saverio Trinità Riccobono

Ps.

Vi sono vari libri sul bushido e i smaurai. Vi consiglio di leggere

Hagakure;

Il libro dei cinque Anelli;

Musashi ;


Sono tre grandi classici, per iniziare. Sono convinto possano davvero aiutarvi





I principi del Bushidō e la cultura dei Samurai appartengono solo a  un'epoca passata? - KarateDo Magazine


Una foto d’epoca risalente agli ultimi anni del  periodo Edo. Foto dal mio archivio




KAMUI ( Kengishu KAMUI & KENGIDO ) |

Tetsuro shimaguchi e i suoi samurai Kamui. Girnao il mondo per far conoscere a tutti la bellezza della cultura dei samurai foto dal sito https://samurai-kamui.com/





Il Bushido la via del guerriero - Storia del Giappone



L’anima del Bushido pervade la cultura del popolo giapponese. Anime , manga , film e vita comune.

Nella foto una scena del manga Vagabond foto dal mio archivio .