Lo Stile Uechi - Ryu
Karate antico e Moderno
Uechi Ryu
Tra gli stili di Okinawa Insieme al Goju Ryu spicca per importanza anche L’Uechi Ryu. Letteralmente Stile di Uechi perché per la prima volta fu introdotto ad Okinawa, direttamente dalla Cina dal maestro Kanbun Uechi.
Kanbun come Sensensei Higaonna per il Goju Ryu, Studiò in Cina nella stessa provincia, quella del Fujian, studiando gli stessi stili del compatriota del Goju ryu, ma approfondendo per più di dieci anni lo stile della Gru bianca.
Il “Sifu” (termine cinese che indica l’autorità con pù esperienza , quindi il maestro) di Sensei Kanbun, fu Shu SHi Wa Esperto della disciplina del Pangai – noon una boxe cinese discendente dallo Stile imitazione dei monaci Shaolin
Dove si utilizza la forza e la ferocia della tigre, l’eleganza e la morbidezza della gru, e l’agilità e imprevedibilità del Drago. Non a caso questo stile cinese venne chiamato anche stile duro/morbido.
Tornato ad Okinawa Il sensei Kanbun Uechi , fonda appunto il Karate dello stile UECHI RYU. La cristallizzazione dello stile venne poi proseguita dal figlio di Di Kanbun, Kanei Uechi, che ne completò la programmazione inserendo altri 5 kata. L’Uechi Ryu cosi come il Goju, danno tanta enfasi allo studio del karate delle respirazione,
il Sanchin, Kata importantissimo, dove si sviluppa una grande forza ed energia lavorando sulle contrazioni muscolari e isometriche, ma soprattutto sulla respirazione.
L’Uechi ryu ha alcune tecniche peculiari che lo contraddistinguono stilisticamente dal resto degli altri stili di karate, le tecniche sono : il Sokusen geri, calcio con la punta dell’alluce;
il Boshiken zuki, colpo con il pollice piegato;
il wa uke, parata, deviazione e assorbimento in modo morbido e circolare.
Oggi è uno degli stili più praticati insieme al Goju ryu ad Okinawa e nel mondo, anche grazie a figure importanti come Il maestro Shinjo Kyohide, 9° dan e campione per nove volte dell’All Okinawa Karate and kumite Championships.
Del kumite tradizionale svolto ad Okinawa ne parleremo in un capitolo a parte, perché rispetto al Kumite moderno, esso è svolto con protezioni minime, o addirittura senza e a contatto pieno.
Ci vediamo al prossimo articolo
Saverio Trinità Riccobono
Kanei Uechi nella classica posizione di Guardia dello stile Uechi ryu
Foto dal sito http://ryukyu-bugei.com/?attachment_id=2059
Shinjo Kyohide attuale massimo esponente e rappresentante dello stile Uechi ryu nel mondo
Anche nello stile del karate Uechi Ryu si studia il Kobudo (la forma armata del Karate)
Qui il sensei Tsuneo Shimabukuru 9° dan di uechi ryu e 9°dan di Kobudo
Foto dal sito https://www.alamy.it/
Comments