L'efficientamento energetico nei centri di allenamento


Educazione e sostenibilità non sono in contrasto. Gli istituti sportivi sono luoghi dove l'energia viene consumata durante molte ore del giorno e quindi la spesa è spesso elevata. Tuttavia, ci sono opzioni per rendere questi luoghi sostenibili e rispettosi dell'ambiente. In questo articolo vi parliamo di alcune misure per ottenere un risparmio energetico e una riduzione della spesa economica. 


Scegliere una tariffa adeguata


L'attuale mercato dell'energia offre una moltitudine di opzioni, a seconda delle esigenze di ogni casa, locale, edificio ... La cosa migliore è conoscere il fabbisogno energetico della palestra e così, da questa base, possiamo sapere che tipo di tasso contribuirà a risparmiare denaro a questo spazio. Per questo compito è possibile utilizzare un comparatore di offerte, che indicherà le tariffe di elettricità e gas di aziende come Enel, Iren, Iberdrola, Eni, ecc. Tuttavia, prima di stipulare una qualsiasi di queste tariffe è consigliabile controllare tutte le condizioni sul sito web di ogni rivenditore. Ad esempio, se avete optato per una delle tariffe di Iren, non esitate a visitare il loro sito web e i loro prezzi nel caso in cui ci siano stati dei cambiamenti. 


Le tariffe forfettarie, la discriminazione oraria o con un prezzo fisso di kWh, sono opzioni disponibili in molti comparatori di offerte. L'importante è trovare le tariffe dell'elettricità e del gas di un provider o del corrispondente marketer, che offre i prezzi migliori per i vostri consumi. Ogni palestra è diversa. Se avete bisogno di consigli, potete chiamare un fornitore direttamente, o un esperto Papernest, per risolvere qualsiasi tipo di dubbio. 


Solo se si stipula una tariffa adeguata ai consumi del proprio centro, le misure di risparmio energetico si rifletteranno sulle bollette. 



Come fanno le palestra a risparmiare energia?


Di seguito, spieghiamo tre aspetti che possono essere influenzati dai centri sportivi e che rappresenteranno un significativo risparmio energetico: 


  • Luci. Questi spazi devono sfruttare al massimo la luce del sole, quindi è consigliabile avere grandi finestre, oltre a pareti bianche, in modo che la luce si diffonda in tutte le stanze. D'altra parte, quando si utilizzano luci artificiali, tutte le lampadine devono essere a LED, perché questo significa un risparmio molto significativo. Questo tipo richiede l'80% di energia in meno rispetto a quelli classici per funzionare. 
  • Isolamento e ventilazione. Ottenere una temperatura confortevole per dare lezioni è una parte importante, perché influenzerà la concentrazione e il rendimento sia degli allievi che degli allenatori. Per raggiungere questo obiettivo, la scuola deve avere il corretto isolamento e la corretta ventilazione, in modo che le condizioni climatiche esterne non influenzino il benessere di chi sta imparando o allenandosi. Se c'è un isolamento adeguato, si spenderà meno per l'aria condizionata e l'energia. 
  • Materiale riciclato. Nella linea della sostenibilità, l'utilizzo di materiale riciclato è un vantaggio per le palestre. Da un lato, sfruttano gli oggetti che non sono stati utilizzati al massimo, risparmiano denaro e creano consapevolezza ecologica negli utenti. Questo può essere fatto con documenti, carta igenica, ecc. 


Anche l’Autorità ARERA ha stipulato delle linee guida per quanto riguarda alberghi e centri sportivi che puoi approfondire qui.