Gli Yamabushi e i Ninja


Ogni cultura , orientale od occidentale annovera tra le sue componenti sociali antiche, la figura del monaco guerriero. Per noi occidentali durante il periodo delle crociate abbiamo avuto figure come gli ordini cavallereschi (Templari e Ospitalieri) , In Cina abbiamo avuto i monaci Shaolin, essenziali per la crezione

della filosofia Zen o Chan, mentre in Giappone, non tutti sanno che vi era una setta monastica molto particolare chiamata Yamabushi. Il termine Yamabushi letteralmente significa guerrieri delle montagne. Oggi il termine si associa con tutti coloro che praticano lo Shugendo.

 Come detto nell’articolo precedente lo Shugendo è una setta nata fondendo gli elementi esoterici del buddismo Tendai e Shingon  e lo Shintoismo. Quindi lo Shugendo cos’era anzi cos’è (esiste ancora oggi)?

Consiste nella ricerca dell’illuminazione isolandosi dal mondo, scrutando se stessi contemplando la natura e le  figure mistiche come i mandala e recitando i mantra, portando al limite il corpo rimanendo a meditare per lungo tempo in posizioni meditative scomode  .

Non a caso gli Yamabushi oltre ad essere monaci erano, esorcisti ed eremiti, grandi guaritori con conoscenze mediche molto avanzate per l’epoca, ma soprattutto erano rinomati per la loro abilità nelle Arti marziali.

Non ci è chiaro se usassero le arti marziali per difendersi dai banditi o da gruppi di samurai , ciò che sappiamo con certezza è che le praticassero per arrivare ad un livello meditativo tale da ottenere grandi abilità fortificando mente e corpo.

 Gli Yamabushi erano noti per lo studio di vari stili di arti marziali, armate e non, erano abili nell’uso della spada e del coltello, del Jo, del combattimento a mani nude ma soprattutto erano maestri nell’uso della Naginata.

Spesso aiutavano i samurai nelle loro scaramucce e per le loro abilità si penso fossero degli spiriti o avessero dei poteri soprannaturali , non a casa vengono associati alle volte ai Tengu

 ( demoni/kami protettori delle montagne esperti nelle arti marziali, raffigurati vestiti di bianco e con una faccia rossa ed un lungo naso nella iconografia classica).

 Vi sono varie figure importanti per gli Yamabushi, storicamente durante tutto il periodo Sengoku li troviamo come consiglieri di tutti i signori che aspiravano al potere all’epoca… Fino a quando non furono quasi sterminati da Oda Nobunaga

 Fortunatamente molti continuarono a sopravvivere, portando la disciplina dello Shugendo sino ai giorni nostri. Un altro legame che conosciamo certamente fu con i ninja.

Gli Yamabushi si allenarono e scambiarono spesso informazioni coni clan di iga e koga. Entrambe le figure guerriere come spiegato negli articoli precedenti erano a conoscenza dell’esoterismo e di come applicarlo in battaglia,

 infatti i ninja spesso si travestivano da yamabushi nelle loro missioni di ricerca di informazioni e di infiltrazione. Altra cosa importante è che i ninja si organizzarono all’interno dei loro villaggi seguendo l’esempio dell’organizzazione dei piccoli gruppi degli Yamabushi.

Gli Yamabushi erano praticanti di ninjutsu e conoscevano queste tecniche molto bene infatti si dice che insieme agli Shinobi arrivarono al livello più elevato, misterioso e spirituale del ninjutsu… Il NINPO .

 Ninpo significa legge della sopportazione, solo pochi gruppi arrivarono ad avere questa conoscenza così specifica e approfondita, ninja e yamabushi furono alcuni di essi.


Questa figura avvolta nel mistero rievoca molti racconti e vibrazioni spirituali, Non appena sarà possibile organizzare il prossimo viaggio in Giappone andremo alla ricerca di questi gruppi e dei luoghi ad essi collegati.. Per ora però viaggiamo insieme con lo spirito e la mente… grazie e alla prossima!


Saverio Trinità Riccobono


yamabushi | Giappone, Giapponese


Un esempio di come apparivano gli yamabushi all’epoca sengoku foto dal sito www.pinterest.es 







A Beautiful Documentary About the Yamabushi Monks in Japan Who ...


Gli yamabushi oggi nel nord del giappone (isola di Hokkaido) foto dal sito https://laughingsquid.com/



Lancio del programma Yamabushido Japan Experience

Esempi di meditazione tipica degli yamabushi foto dal sito www.japanexperience.com 


Tengu - Japanese Buddhist and Shinto Slayer of Vanity (Yamabushi ...

I tengu kami/oni delle montagne , la leggenda vuole fossero proprio gli yamabushi foto dal sito www.onmarproduction.com