Chi siamo

YariNoHanzo è un marchio che da oltre 10 anni si dedica alla produzione di esclusivi articoli per Arti Marziali di alta qualità. La ricerca, il costante miglioramento e l'innovazione sono alla base del nostro lavoro. 

Il nostro team è formato da appassionati e praticanti di arti marziali giapponesi che seguono personalmente ogni fase della creazione dei prodotti; dalla progettazione fino all'utilizzo nel Dojo per i test di qualità, sicurezza e resistenza.
Dedichiamo molto tempo allo studio dei prodotti cercando di offrire una gamma completa di attrezzature e vestiario per ogni stile di arti marziali. Inoltre siamo in costante contatto con maestri di svariate discipline che contribuisco al miglioramento dei nostri prodotti e dei nostri servizi.
Nel nostro catalogo troverete una delle linee più complete di Katana, Iaito, Bokken, Naginata, Yari, Bo e Jo tutti realizzati artigianalmente con diversi tipi di legno.
Anni di test, studi e miglioramenti hanno dato vita alle uniformi YariNoHanzo "Keikogi 2.0", una linea di abbigliamento in costante espansione, specifica per Arti Marziali, che si rivolge ai praticanti più esigenti ma anche ai principianti che si avvicinano al mondo del Budo classico. Recentemente abbiamo introdotto una serie di uniformi cucite a mano su misura da artigiani italiani e realizzate con stoffe prodotte in Italia.
Se sei alla ricerca di un prodotto particolare che non è presente nel nostro catalogo, non devi fare altro che inviarci una mail faremo tutto il possibile per soddisfare le tue esigenze!

I NOSTRI PRDOTTI


YariNoHanzo Katana e Iaito

Katana e Iaitō sono la punta di diamante del marchio YariNoHanzo.
Grazie alla nostra passione per la Katana giapponese siamo riusciti a creare una serie di Iaito perfette per la pratica di qualsiasi stile di arti marziali classiche giapponesi.
Nella creazione delle nostre Katana cerchiamo di rispettare al massimo i metodi tradizionali, utilizzando materiali di alta qualità.
Tutte le lame sono forgiate con metodi tradizionali e polite a mano, quindi ogni lama è un pezzo unico. Le Katana artigianali YariNoHanzo sono tutte smontabili e "full tang", cioè il Nakago (codolo) prosegue quasi fino in fondo alla Tsuka (impugnatura). L'assemblaggio è una fase alla quale dedichiamo molta cura per evitare che le varie parti del Koshirae si muovano durante l'utilizzo, e non utilizziamo bulloni o saldature in fase di assemblaggio.
Le varie linee si distinguono per qualità, finiture, forme e misure, e tutti i modelli sono studiati per la pratica delle arti marziali.


Katana Basic
Una linea di base molto semplice, alla quale abbiamo dato un tocco del nostro gusto, ma senza le tipiche caratteristiche delle Katana YariNoHanzo. I modelli di questa linea sono perfetti per esposizione/decorazione ma possono essere utilizzate per praticare Arti Marziali. Come per tutti i modelli di Katana YariNoHanzo, anche sulla la linea basic non utilizziamo bulloni o saldature; il Nakago è fissato alla Tsuka con due Mekugi (perni in bambù) ed ogni modello è smontabile per la manutenzione. Saya e Tsuka sono in legno, il Samgegawa è in vera pelle di razza ed i Koshirae sono decorati con temi tradizionali.
Katana Practical
La prima vera linea di Katana YariNoHanzo. Impugnando una Practical ed una Basic si capisce immediatamente la differenza fra una Katana YariNoHanzo ed una Katana "qualsiasi". Il bilanciamento delle Practical è spostato verso la Tsuba ed i Koshirae sono puliti e privi decorazioni che possono dare fastidio alle mani durante l'utilizzo. Per questa linea utilizziamo acciaio ad alto tenore di carbonio AISI 1060 e le geometrie della lama sono studiate per garantire un ottimo bilanciamento ed una piacevole maneggevolezza. I materiali utilizzati sono di livello superiore rispetto alle Basic.
Una linea concepita principalmente per la pratica di Iaido, Kenjutsu, Kendo e qualsiasi stile di Budo tradizionale.
Katana Damasco
La differenza principale fra la linea Practical e la linea Damasco sono le lame. Per questa linea utilizziamo solo acciao RIPIEGATO ad alto tenore di carbonio. Per realizzare queste lame utilizziamo due pacchetti di acciai diversi, dal diverso contrasto cromatico e dalle diverse proprietà meccaniche. I pacchetti vengono portati a temperature altissime, battuti e piegati più volte per ottenere una saldatura dei vari strati d'acciaio. In questo modo si ottiene il classico effetto "damascato" della lama, in cui tutti gli strati sono visibili.
Su alcuni modelli utilizziamo Tsuka Ito in seta o Tsukagawa di alta qualità prodotta in Italia.
Anche questa linea è prodotta per la pratica delle Arti Marziali ed offre lame ben bilanciate e particolari del Koshirae di livello superiore, come Seppa, Habaki e Shitodome in rame e Tsuba, Fuchi e Kashira realizzate con lavorazioni più complesse.
Katana Performance
L'ultima nata fra le linee di Katana YariNoHanzo.
Volevamo offrire qualcosa di più ad un prezzo competitivo; uno Iaito che non avesse niente da invidiare ai famosi Iaito giapponesi, uno Iaito di classe, robusto, leggero, bilanciato, esteticamente elegante e soprattutto sicuro per la pratica intensa.
Abbiamo studiato ogni singolo modello nel dettaglio in modo da offrire una gamma di Iaito completa e per tutti i gusti/necessità, anche da poter utilizzare in competizioni di Iaido. La geometria delle lame ed i Bohi sono diversi dalle altre linee, e tutti i modelli emettono un suono molto forte durante la pratica dei tagli a vuoto (Tachikaze).
Gli intrecci dello Tsukamaki sono alternati ed su tutti i modelli utilizziamo gli Hishigami in modo da ottenere un intreccio saldo e duraturo, anche con un utilizzo giornaliero molto intenso.
Una particolare cura viene dedicata all'assemblaggio per evitare qualsiasi tipo di gioco delle varie parti del Koshirae.
Una Katana/Iaito YariNoHanzo della linea Performance sarà la vostra compagna di allenamenti per molti anni.
Katana Special
In questa linea troverete modelli di forme e lunghezze diverse da tutte le altre linee di Katana YariNoHanzo.
Nodachi, Ninja To, O-Katana, sono solo alcuni dei modelli di Katana che troverete nella linea di Special YariNoHanzo.
A livello qualitativo sono paragonabili alle Practical ed alle Damasco, quindi concepite principalmente per praticare Arti Marziali, ma la lunghezze della lame, il peso e la forma sono specifiche per particolari stili di Budo classico e moderno.
Katana Superior
L'altissima qualità, la cura dei dettagli e l'originalità sono solo alcune delle caratteristiche delle Katana Superior YariNoHanzo.
Per realizzare una di queste Katana sono necessari più artigiani specializzati con un bagaglio di esperienza pluriennale. Il forgiatore si dedica a realizzare la lama con i metodi tradizionali come Kobuse Kitae, Honsanami Kitae o Soshu Kitae ed il Togishi si occupa della politura della lama. Le lame sono temprate all'argilla e gli Hamon sono autentici e molto evidenti grazie al grado di politura molto alto.
Una volta pronta la lama, altri artigiani si dedicano alla realizzazione del Koshirae che viene letteralmente costruito sulla lama.
Tutte le parti del Koshirae sono ispirate a pezzi antichi presenti nei musei giapponesi, ed i temi utilizzati sono i più classici; Tombo (libellula), Kamakiri (mantide religiosa), Oni (demone), Nami (onde) e molti altri.
Una Katana YariNoHanzo della linea Superior non è solo uno strumento da allenamento di alto livello, ma anche un pezzo unico da collezionare o da esporre.
Katana Custom
Sei alla ricerca di una Katana artigianale completamente personalizzata?
Con il configuratore Custom Katana YariNoHanzo hai la possibilità di creare la tua Katana scegliendo ogni minimo particolare del Koshiare, il tipo di acciaio, il tipo di forgiatura e le dimensioni della lama.
Le opzioni della lama sono infinite, e potrai configurare la tua lama con i metodi di forgiatura tradizionali utilizzati dai forgiatori giapponesi. Kobuse Kitae, Soshu Kitae, Honsanmai Kitae sono solo alcuni degli esempi di forgiatura disponibili con la custom Katana YariNoHanzo.
Oltre al metodo di forgiatura potrai scegliere il tipo di Hamon ed ogni singola misura della lama, compresa larghezza e spessore.
Tutte le varianti delle lame possono essere realizzate con Bohi, doppio Bohi adatte per lo Iaido ed il Tameshigiri, o senza Bohi per chi preferisce una lama più compatta specifica per la pratica del Tameshigiri.
Per la creazione del Koshirae sono disponibili tutte le parti esclusive utilizzate sulle Katana YariNoHanzo oltre a materiali esclusivi come lo Tsuka Ito in cotone o seta originale giapponese.
Lo Tsukamaki è realizzato a mano dai nostri artigiani europei che hanno molti anni di esperienza alle spalle e che ti potranno consigliare il tipo di Tsuka più adatto alle dimensioni delle tue mani. Per lo Tsukamaki delle custom Katana utilizziamo sempre gli Hishigami e l'intreccio è sempre alternato.
Offriamo anche una vasta scelta di Saya con laccature diverse, costruiti con legni di prima qualità e Kojiri, Kurikata e Koiguchi in vero corno di bufalo.
I tempi di consegna possono variare da 30 a 210 giorni a seconda del tipo di Katana ordinata.