Blogs

Prodotti: 115 di 42
La Resilienza delle Arti Marziali

Il periodo storico che stiamo vivendo non è di certo il periodo migliore per proseguire gli studi e gli approfondimenti della propria arte. Tra una pandemia di carattere mondiale e le Varie restrizioni dovute ad essa non è facile affrontare ogni giorno il proprio allenamento e portare avanti il proprio dojo.

Read More...
18 Oct 2020
L'armatura del Kendo

Come abbiamo detto nell'articolo precedente, adesso passeremo in esamina alcuni elementi del kendo. Iniziando dal BOGU.

Read More...
12 Oct 2020
Il Kendo Parte 1

Kendo Letteralmente "Via della Spada" affonda le sue origini dalla comparsa ufficiale dei concetti del bushido. Ovviamente la pratica del Kendo come la intendiamo oggi noi ha una connotazione più spirituale e moderna.

Read More...
04 Oct 2020
IL Mio  Bushido

IL Mio modo di vivere e vedere il Bushido 


Forse è la prima volta che mi impongo con un Linguaggio anche abbastanza forte. Ma sono convinto che il Bushido oggi come oggi sia il codice che potrebbe davvero salvare noi stessi e le generazioni di questo mondo. Ma andiamo per ordine.

Read More...
Benkei il monaco guerriero

Benkei il Monaco Guerriero.

La resilienza del popolo giapponese, è ormai oggetto di studio da parte di molti studi antropologici e sociali. non a caso la tradizione popolare nipponica, è piena di personaggi e di gesta eroiche che tramite l'ausilio della leggenda e del mito personificano questo aspetto del popolo nipponico.

 Un esempio di ciò è il monaco Benkei.

Read More...
Il Bushido e la perdita

Il terzo pensiero scritto nell' Hagakure, il codice del samurai, recita cosi "Ho scoperto che la Via del samurai consiste nella Morte". Una realtà immutabile a cui tutti noi dobbiamo rendere conto purtroppo e per fortuna. Si dico anche per fortuna perchè aldilà dei concetti e delle ideologie religiose

Read More...
31 Aug 2020
Il Bushido Oggi

IL Bushido Oggi.

Forse il codice di comportamento guerriero più famoso al mondo, tutti almeno una volta nella vita ne abbiamo sentito parlare dai, media, dai film o dagli anime e manga. Diventa simbolo del popolo nipponico più tradizionale e più legato alla sua storia.

Read More...
La nascita mitologica del Giappone

La nascita mitologica del Giappone

La religione shintoista che come saprete è la religione caratteristica della terra del sol levante, ha dato varie versioni della nascita mitologica del Giappone e delle sue Isole. Andiamo a vedere le versione più diffusa quella con Izanami e Izanagi

Read More...
Le arti marziali Giapponesi Sono "rigide"?

oggi vi propongo un argomento che sicuramente può interessare molti. Parliamo dell’utilità e dei falsi miti sulle arti marziali Giapponesi e tradizionali in generale.

Read More...
09 Aug 2020
Hattori Hanzo

Hattori Hanzo 


Oggi parleremo della figura mitologica e terribilmente reale di Hattori Hanzo. Come abbiamo detto negli articoli precedenti , le figure dello shinobi e del samurai alle volte combaciavano… Hattori Hanzo ne è il massimo esponente.

Read More...
La climatizzazione nei centri sportivi di arti marziali

Possiedi una palestra o un palazzetto da allenamento? Scopri tutti i trucchi e consigli per risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica.

Read More...
03 Aug 2020
La Ninjato

Ritornando al tema dei ninja una delle armi maggiormente più iconiche dei ninja insieme agli shuriken era la Ninjato, la mitica spada dei ninja.

Read More...
29 Jul 2020
Okazaki Masamune

Okazaki Masamune

Oggi parleremo di una figura leggendaria. Figura effettivamente esistita ma della quale non vi sono tracce e cenni biografici. Parliamo di Okazaki Masamune , il mitico forgiatore di spade e Coltelli. Vissuto forse in un periodo compreso tra il 1288 e il 1328, Masamune fu colui che fabbricò parecchie spade chiamate Tachi.

Read More...
Intervista Roberto Andaloro

Con questa prima intervista di questa serie, vi presento alcuni dei maestri che frequesto e che mi aiutano a portare avanti il mio cammino marziale. Oggi vi presento il mio Sensei di Ninjutsu Roberto Andaloro.

Read More...
Prodotti: 115 di 42