Blogs

Prodotti: 115 di 32
09 Aug 2020
Hattori Hanzo

Hattori Hanzo 


Oggi parleremo della figura mitologica e terribilmente reale di Hattori Hanzo. Come abbiamo detto negli articoli precedenti , le figure dello shinobi e del samurai alle volte combaciavano… Hattori Hanzo ne è il massimo esponente.

Read More...
La climatizzazione nei centri sportivi di arti marziali

Possiedi una palestra o un palazzetto da allenamento? Scopri tutti i trucchi e consigli per risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica.

Read More...
03 Aug 2020
La Ninjato

Ritornando al tema dei ninja una delle armi maggiormente più iconiche dei ninja insieme agli shuriken era la Ninjato, la mitica spada dei ninja.

Read More...
29 Jul 2020
Okazaki Masamune

Okazaki Masamune

Oggi parleremo di una figura leggendaria. Figura effettivamente esistita ma della quale non vi sono tracce e cenni biografici. Parliamo di Okazaki Masamune , il mitico forgiatore di spade e Coltelli. Vissuto forse in un periodo compreso tra il 1288 e il 1328, Masamune fu colui che fabbricò parecchie spade chiamate Tachi.

Read More...
Intervista Roberto Andaloro

Con questa prima intervista di questa serie, vi presento alcuni dei maestri che frequesto e che mi aiutano a portare avanti il mio cammino marziale. Oggi vi presento il mio Sensei di Ninjutsu Roberto Andaloro.

Read More...
21 Jul 2020
I Tengu

I Tengu

Parlare di Yamabushi e di ninja ci porta per forza di cose ad associare queste immagini alla figura mitologica del Tengu. Chi è stato in Giappone avrà notato nei negozi di souvenir varie maschere, tra cui una molto bizzarra la cui particolarità  è la lunghezza del naso.

Read More...
17 Jul 2020
I Kuji Kiri

I Kuji kiri o nove tagli , Ku ( Nove ) ji ( carattere) Kiri ( taglio), sono una forma di Mudra, impostazione delle mani, utilizzata per scopi meditativi e religiosi. Nel Giappone feudale questa pratica era usata indifferentemente da samurai e ninja 

Read More...
15 Jul 2020
L'abbigliamento Ninja

Quando pensiamo ai ninja o Shinobi no mono , sicuramente la prima cosa che ci viene in mente è qualcuno vestito dalla testa ai piedi di nero. Questo in piccolissima parte è vero.

Read More...
Gli Yamabushi e i Ninja

Il termine Yamabushi letteralmente significa guerrieri delle montagne. Oggi il termine si associa con tutti coloro che praticano lo Shugendo.

Read More...
09 Jul 2020
Il Ninjustu parte 1

Le abilità dei Ninja… Il Ninjutsu parte 1


Solo dall’ etimologia del termine Ninjutsu, possiamo capire cosa significa Nin( invisibilità, segrettezza ecc) Jutsu ( tecnica intesa in senso marziale), quindi con questo termine identifichiamo tutte quelle tattiche, quelle tecniche e quelle strategie usate presumibilmente dagli Shinobi.

Read More...
06 Jul 2020
I Ninja Parte 1

il Ninja era dedito a quella che oggi noi definiremo Guerriglia, cioè si dedicava allo spionaggio, al sabotaggio , all’infiltrazione e all’assassinio

Read More...
la leggenda del Maneki Neko

il MaNeki Neko ( Gatto che saluta) è un qualcosa di tipicamente Giapponese.

 Simbolo di buon auspicio e soprattutto di invito al cliente a visitare il negozio. Chi come me ppi è stato in Giappone, insieme al Tanuki sono statuette diffuse all’ingresso delle piccole e di alcune grandi attività commerciali.

Read More...
Perchè studiare il Kenjustu?

Perché studiare il kenjutsu?


Questo articolo per la prima volta esprime una mia personalissima opinione. Perché nel 2020 studiare le tecniche di combattimento degli antichi Samurai

Read More...
23 Jun 2020
Il Tomoe

Parliamo oggi di un simbolo molto diffuso in Giappone. Presente in moltissimi templi buddisti e santuari shintoisti, sulle armature e sui vessilli dei samurai (Kamon) e oggi presente anche all’interno dei simboli delle grandi compagnie.

 Parliamo del Tomoe

Read More...
Il Takemusu Aiki o Iwama Ryu

Con takemusu aiki intendiamo lo stile studiato, praticato e diffuso da sensei Ueshiba fino alla fine dei suoi giorni a Iwama nell’ibaraki dojo dove si trasferì per approfondire i suoi studi e i principi filosofici.

Read More...
Prodotti: 115 di 32