Il Kunai e la cultura Pop Giapponese. Part 1

Tempo fa abbiamo fatto una video recensione sul kunai sul nostro canale youtube  “yari no hanzo modern bujutsu”. Canale dove vi invito a scrivervi per seguire i nostri progetti sull’uso dei principi e delle armi e delle tecniche dell’antico bujutsu Giapponese , applicati ai tempi moderni.

 Vi invito quindi a vedere il video che può essere un completamento a questo articolo. Ma partiamo dal Kunai. Il Kunai è un arma tipica dei maestri dell’invisibilità, un arma utilizzata dai guerrieri ombra, quei guerrieri che hanno invaso la cultura popolare in Giappone e in tutto il mondo. Parliamo dei Ninja.

 Ricordo dal mio recente viaggio in Giappone , un anno fa , i negozi di souvenir e le attrazioni turistiche e non, erano e sono a tema strettamente legato al mondo dei samurai, dei ninja, dei manga.. Infatti quest’arma che oggi analizziamo è stata resa famosa da un manga e allo stesso tempo anime chiamato “Naruto”.

 Nell’opera citata i kunai hanno un ruolo importante , fondendo alcuni elementi di reale utilizzo a elementi fantastici e super eroistici. Ciò che c’è di vero è che quest’arma è stata realmente una dotazione dei Ninja.

 Gli shinobi( shinobi no mono è il termine originale che definisce i guerrieri ninja) la utilizzavano nel combattimento corpo a corpo, ma era un’arma poco incline al taglio, le tecniche erano per lo più affondi ed eseguite con la punta , in quanto il kunai era un’arma molto appuntita.

 Risale all’epoca tensho(1573/1592) e contrariamente a quanto si può pensare, non nasce come arma, ma bensì come oggetto e strumento agricolo! Serviva a scavare le buche. Per questo suo utilizzo era facilmente occultabile e i Ninja in quanto maestri della sopravvivenza ne fecero un utile compagno sia per scalare, sia per scavare che per combattere.

 Contrariamente a quanto abbiamo nell’immaginario collettivo, il kunai non era versatile per il lancio. Andando a vedere la nostra video recensione capirete perché.

 Il kunai non aveva dimensioni molto ridotte, era un bel coltellaccio che oscillava tra i 30 e i 50 cm! Il nostro shop ha una replica da allenamento analizzata nel video che è molto simile alla sua versione originale. 

Ritornando alla cultura popolare e ai miti e alle leggende degli eroi e delle figure del mondo nipponico, oggi dobbiamo molto a manga e anime, perché avendo un radicazione molto accentuata nella cultura giapponese, ciò ha permesso di diffondere anche, in fare fantastico , concetti, filosofia e temi strettamente legati alla storia e agli eventi del Giappone!

 Se oggi molte scuole samurai arrivano anche in Europa e negli Usa, forse , anzi , senza forse, lo dobbiamo anche alla diffusione nelle opere popolari provenienti dalla terra del sol levante. Quest’opera di divulgazione in occidente dopo anni di isolamento avviene dopo la seconda guerra mondiale.

 Il Giappone da carnefice passa a vittima, ma si rialza, grazie anche a quelle filosofie guerriere che attraversano il paese da nord a sud, riuscendo a mutare, incrementando la propria strategia economica fino a fare un salto di almeno 10 anni nel futuro rispetto al resto delle nazioni dal mondo.

 Il Giappone guadagna quindi un’aura di mistero, di scoperta, di futuro e di curiosità nella sua gloriosa storia. Consiglio a tutti marzialisti e non di recarvici non appena tutto tornerà alla normalità…

 Adesso io e il mio kunai torniamo in allenamento immaginando di percorrere nuovamente quelle terre ricche di storia, natura ed energia. Alla prossima


Saverio Trinità Spada









Il Kunai Utlizzato da Naruto, protagonista delle medesima Opera Naruto foto da www.pinterest.it








Il Kunai del Nostro shop. Adatto per una pratica marziale intensa!



Alcune repliche storiche Del Kunai . foto dal sito www.pinterest.it