Il Tomoe


Parliamo oggi di un simbolo molto diffuso in Giappone. Presente in moltissimi templi buddisti e santuari shintoisti, sulle armature e sui vessilli dei samurai (Kamon) e oggi presente anche all’interno dei simboli delle grandi compagnie.

 Parliamo del Tomoe. Un simbolo che possiamo definire una variante del TAO. Esso rappresenta il concetto della trinità e della completezza dell’ universo secondo la visione Shintoista (= cielo, uomo, terra).

 Inoltre si associa alla Kami Shintoista Hacchiman, lo spirito/ divinità della guerra venerato dai samurai , proprio per questo motivo il simbolo viene portato con orgoglio sulle armature dei samurai , come abbiamo detto prima e viene adottato dalle famiglie guerriere. 

Hacchiman si lega alla figura del 15° Imperatore del Giappone OJIN, infatti secondo le credenze shintoiste alla sua morte l’imperatore divenne la divinità/ Kami della guerra.

 Da Ojin stesso discende il clan Minamoto, il clan che nel XIII  secolo diventerà shogun con quello che diventerà lo shogunato di Kamakura. Proprio per questo motivo il simbolo si lega alla figura dei samurai.

 Ma non solo. Il Tomoe è molto presente anche nei templi buddisti Giapponesi e diviene simbolo importante anche per la setta Shingon, la setta esoterica Buddista legata ai tengu e al mondo dei Ninja.

 Il concetto di circolarità e mutamento continuo e continuo movimento esprimono uno dei concetti principali del buddismo, cioè,  “L’unica cosa immutabile nella vita è il cambiamento”.


Oggi questo simbolo è diventato simbolo che esprime il Giappone e i Giapponesi. Molte arti marziali anche moderne possiedono varie tecniche che portano il nome inziale di Tomoe per esprimere il senso di rotazione e circolarità (TOMOE NAGE per esempio ).


Ci vediamo al prossimo articolo


Saverio Trinità Riccobono

Mitsu tomoe | All images are exclusive property and may not … | Flickr



Mitsu Tomoe All’interno dei dettagli di un tempio buddista, foto dal mio archivio 



Tomoe - Wikipedia

Il Tomoe Dipinto sul Taiko il tradizionale tamburo giapponese foto dal sito www.wikipedia.it


Tomoe Gozen: The Female Samurai That Thousands Feared

Tomoe Gozen la leggendaria samurai donna che porta il nome stesso del simbolo e lo usa come suo Kamon foto dal sito https://allthatsinteresting.com/