Cari ragazzi e ragazze, facciamo il punto della situazione, abbiamo parlato delle prime forme antiche del karate per poi arrivare a quello che sarà il karate moderno. 

Abbiamo fatto un breve excursus storico di Okinawa luogo di nascita del Karate per poi arrivare allo stile di combattimento autoctono chiamato “te” (mano) oppure “Okinawa Te” ( mano di Okinawa) oppure To-de (mano cinese dove to sta per “Tang”). Abbiamo visto che vi è stata poi una classificazione in 3 stili

Naha te, Shuri te e Tomari te. 

Prima però di parlare di questi stili, andiamo a vedere cosa c’era prima di loro. Invece di tre divisioni vi erano due “scuole” o meglio due correnti filosofiche, ancora usate oggi per definire alcuni principi tecnici. Queste scuole erano la Shorei Ryu e lo Shorin Ryu . Queste due scuole si differenziano tecnicamente per :

  • Shorei Ryu, Dava maggiore enfasi alle tecniche e alla posizioni corte, dando maggior risalto alle tecniche a contatto ravvicinato , colpi forti, esplosivi e molto potenti, con grande sviluppo delle tecniche respiratorie
  • Shorin Ryu , dava enfasi alle tecniche ed alle posizioni lunghe , con maggior enfasi alle tecniche di gambe , movimenti più aggraziati e tecnici .

Oggi il Karateka completo sa che non esistono suddivisioni ma ogni tecnica viene praticata per completarsi ed essere efficace a qualsiasi distanza del combattimento.

Però questa suddivisione all’epoca fu utile per permettere la diffusione e lo studio e la creazione di vari stili. 

I principi e le scuole di Shorei e Shorin ryu , si identificarono come detto prima in Naha te, Shuri te e Tomari te

Naha non è altro che la città principale di Okinawa, Shuri è il castello centro del governo ,essendo residenza dei sovrani, e centro religioso delle Ryukyu in generale, mentre Tomari è la zona del porto della stessa città di Naha. 

Se prima i centri erano abbastanza indipendenti perché erano specchio dei tre ceti sociali maggiori, commercianti e mercanti a Naha, Nobili a Shuri e pescatori a Tomari, oggi invece questi ultimi due sono diventati parte integrante della città di Naha.

Tornando ala tecnica invece possiamo dire che lo Shorei ryu Si identificò totalmente nel Naha te, mentre lo Shorin Ryu nel Shuri te e nel Tomari te!

Molti stili di Karate oggi hanno una discendenza da uno dei tre stili principali di okinawa.

Scendiamo ulteriormente nel dettaglio allora e nel prossimo articolo andiamo ad analizzare Uno degli stili più famosi e praticati ad Okinawa , discendente dal Naha te. Il GoJu Ryu

Alla prossima.

Saverio Trinità Riccobono.


Picture

Studenti in allenamento In tecniche di Naha te. Foto di Okanawakarate.org

Karate History - Ryukyukan Shorin Ryu Karate, Matsuri Dojo, Essex

Il castello di Shuri luogo di nascita dello Shuri te foto dal sito matsuri-karate-essex.co.uk/

Back In The Gi » Blog Archive » The evolution and essence of Goju ...

Cartina di Okinawa e dei tre Luoghi di origine del Karate