Il Kendo Parte 1

oggi parliamo di una delle arti marziali "autoctone" Del Sol Levante. Il Kendo.

Kendo Letteralmente "Via della Spada" affonda le sue origini dalla comparsa ufficiale dei concetti del bushido. Ovviamente la pratica del Kendo come la intendiamo oggi noi ha una connotazione più spirituale e moderna.

Considerando che il Kendo discende dal Kenjutsu possiamo capirne bene il perchè. Il kenjutsu ( vedi articoli passati), sono l'isnieme delle tecniche di spada utilizzate dai Bushi , per le battaglie e in seguito utilizzate sopratutto dai Samurai anche per i duelli. 

Se proprio vogliamo trovare un antenato comune , il kendo nasce dall'esigenza di non ferirsi nel Dojo. Utilizzando quindi le Spade di Legno ( Bokuto) con corazze imbottite per limitare gli infortuni. 

Delle attrrezzature del Kendo ne parleremo Specificatamente in un secondo articolo dedicato. 

Continuando con la storia del Kendo, l'introduzione delle protezioni in allenamento avviene solo Nel Periodo Edo, uno dei periodi con il più alto tasso di scuole di Kenjutsu/Kendo, ed uno dei periodi con il più alto tasso di duelli individuali. 

Essendo un periodo abbastanza "pacifico" Apparte il Bakumatsu, i samurai che ormai erano diventati una classe, quasi figurativa, avevano iniziato a trasmettere le loro tecniche a chiunque ne avesse voglia e ne fosse degno. 

Nacquero molte scuole , di cui alcune purtroppo oggi sono scomparse, ma fu un grande periodo per la pratica del Kendo un pò come la intendiamo noi. 

il kendo si lega molto al Bushido , ai 3 stati della mente , Mushin, Fudoshin, Zanshin. ma sopratutto si lega molto al buddismo Zen e al concetto di perfezione spirituale e poi fisica. Infatti i praticanti di Kendo sono tra i più ferventi seguaci dell'etichetta classica "Reiho" .

Questo ovviamente ha un grande funzione pedagogica e formativa. basti pensare che il Kendo è un programma che viene insegnato nelle scuole superiori Giapponesi, di solito sotto la cosidetta forma di Club scolastico, ma anche nelle accademie di polizia.

Non a caso i tornei trà i dipartimenti di polizia sono tra i più seguiti e  numerosi e molti dei maggiori esperti di quest'arte sono appunto ufficiali di alto rango.

Il kendo intenso quindi come arte e come "sport" marziale, ha una funzione formativa grandiosa che va dall'etichetta sino alla postura, insegna il vero valore della sconfitta e della vittoria , ma sopratutto insegna il valore del rispetto, del sacrifico e del Bushido.

Nei prossimi articoli entreremo di più nello specifico .

Un abbraccio e a Presto!


Saverio Trinità Riccobono


Due praticanti (Kenshi=spadaccini) di kendo durante la praticA foto dal sito www.tripadvaisor.com


 


Una piccola immagine che illustra il vestiario del Kendo. foto dal mio archivio


Uno scatto da un torneo della polizia. Tra i tornei di kendo più seguiti in Giappone. foto dal mio archivio