Il Karate Shito Ryu

Nelle arti marziali , una delle cose più belle che si possano venire a creare è il sincretismo. E’ facile trovare maestri che hanno studiato vari stili , per poi codificarne uno nuovo dando vita alle proprie esperienze

. È proprio il caso del karate Shito Ryu. Il Karate Shito Ryu nasce dalle sapienti mani del maestro Kenwa Mabuni. Il sensei Mabuni inizia la pratica del karate all’età di 13 anni, sotto la guida del Grande maestro Anko Itosu (allievo del fondatore dello Shuri te Sokon Matsumura).

 A Sensei Anko Itosu va il merito di divulgare nei primissimi anni del 1900 il Karate all’interno degli istituti scolastici di Okinawa, trasformando la tradizione che voleva la trasmissione delle tecniche ad uno massimo due allievi.

 Tornando invece a sensei Mabuni, egli si accosta al Karate a causa delle cagionevoli condizioni di salute. Grazie al Karate però riesce a sviluppare grande forza fisica e spirituale. La fortuna di sensei Mabuni fu di studiare entrambi i principi del Karate, Shorei e Shorin. Infatti sensei Anko era molto amico del sensei Chojun Miyagi(cofondatore del Goju NB vedi articoli precedenti) entrambi presentarono il giovane sensei Mabuni al maestro e fondatore del Naha te Kanryo Higaonna

Dallo studio dello Shuri te e del Naha te nasce lo Shito Ryu (Shito è un omaggio ai due maestri infatti il nome Anko itosu si può pronunciare SHI, mentre Kanryo Higaonna si può rponunciare TO). Facile pensare che tecnicamente lo Shito ryu unisce sia tecniche lunghe ed eleganti con utlizzo prevalente di calci e pugni in linea retta, sia tecniche corte ed esplosive con il concetto duro-morbido. 

Anche nello stile Shito Ryu creato da sensesi Mabuni troviamo grande studio della respirazione e dei suoi Kata , iL Kata Sanchin per esempio. 

Sensei Mabuni fu uomo anche di grande spessore morale. I suoi principi come il “KUnshi no ken” concentrarsi per migliorare se stessi come individuo forte sia in spirito che in corpo, L’approfondimento del Reishiki con il rispetto del maestro e dei Senpai (allievi anziani), Mi fanno  pensare che Sensei Mabuni fu un grande applicatore nel suo contesto dei valori Del Bushido

. Basti pensare che i primi due kata che sviluppò erano tecnicamente strutturati per permettere a tutti di difendersi, con particolare attenzione verso le donne. Allo Shito Ryu oggi diamo tanti meriti, tra i quali quello di aver continuato a donare spunti ad altri sensei come Gichin Funakoshi padre del karate moderno che imparò i Kata di sensei Mabuni. Tralaltro Sensei Mabuni insegnò attivamente il karate Shito ryu in Giappone ancor prima di sensei Funakoshi.


Piccola curiosità uno dei maggiori esponenti del karate Shito ryu fu FUMIO DEMURA , colui che importò lo Shito Ryu negli USA. Grazie a lui negli anni 90’ abbiamo un film che diventerà un cult della cultura popolare Karate Kid. Film che snocciola i principi e gli insegnamenti del karate rendendoli fruibili a tutti… ma questa è un’altra storia…


Saverio Trinità Riccobono




Kenwa Mabuni - Bonsaikarate


Sensei Mabuni in allenamento. Foto dal mio archivio


Il fondatore del Shitoryu


Sensei mabuni fu uno dei primi a utilizzare protezioni durante l’allenamento del Kumite

Foto da www.kenshinkan.club





Fumio Demura promotore del Karate a livello mondiale, oggi una delle figure più di spicco dello Shito Ryu

Foto da www.martialartsdigital.com



Fumio Demura - Never Give Up! - Martial Arts Digital