Blog Category

Karate


24 May 2020
Il Kenpo

 Il kenpo racchiude tecniche dure (pugni, calci, gomitate, ginocchiate, ecc) e tecniche morbide (svinvoli , leve , torsioni, proiezioni) , tecniche di lotta e di immobilizzazioni al suolo.

 Le concatenazioni veloci, l’uso del corpo come un arma e lo studio delle geometrie del combattimento, ne fanno uno stile poliedrico e adatto per la difesa personale. 

Read More...
24 May 2020
Il Kumite

Il Kumite

Oggi entriamo nel dettaglio tecnico della nostra disciplina. Parliamo di uno degli aspetti fondamentali del Karate, il Kumite.

Read More...
22 May 2020
Il Karate Kyokushin

Il Karate Kyokushin

Finalmente iniziamo a parlare di uno stile di karate che sin dalla sua nascita vive tra luci e ombre, uno stile a cui va il merito di una larga diffusione nella cultura popolare e di una grande rivalutazione dei combattenti Giapponesi negli anni ’90. 

Read More...
14 May 2020
Il Kobudo Di Okinawa

IL KOBUDO di Okinawa

Oggi Vi parlerò della parte armata del karate, come viene volgarmente definita, Il Kobudo. Il kobudo letteralmente significa “Antica arte marziale di Okinawa”.

Read More...
12 May 2020
Lo Shito Ryu

Il Karate Shito Ryu

Nelle arti marziali , una delle cose più belle che si possano venire a creare è il sincretismo. E’ facile trovare maestri che hanno studiato vari stili , per poi codificarne uno nuovo dando vita alle proprie esperienze. È proprio il caso del karate Shito Ryu.

Read More...
10 May 2020
Lo Stile Uechi - Ryu

Tra gli stili di Okinawa Insieme al Goju Ryu spicca per importanza anche L’Uechi Ryu. Letteralmente Stile di Uechi perché per la prima volta fu introdotto ad Okinawa, direttamente dalla Cina dal maestro Kanbun Uechi.

Read More...
05 May 2020
Lo stile Goju – Ryu

Lo stile Goju – Ryu

Lo stile Goju Ryu rappresenta la massima evoluzione del Naha te, tralaltro è anche lo stile che storicamente ha permesso anche la divulgazione e la conoscenza degli altri stili del Karate di Okinawa. 

Read More...
Karate Antico e Moderno - 3º Parte

Abbiamo fatto un breve excursus storico di Okinawa luogo di nascita del Karate per poi arrivare allo stile di combattimento autoctono chiamato “te” (mano) oppure “Okinawa Te” ( mano di Okinawa) oppure To-de (mano cinese dove to sta per “Tang”). Abbiamo visto che vi è stata poi una classificazione in 3 stili

Read More...
Karate antico e moderno - 1º parte

Per capire la vera differenza tra antico e moderno nel karate partiamo dal contesto storico

Okinawa , divisa in tre regni , il Re Sho Hansi che li unifica e nel 1500 vieta l’uso delle armi (depositate nel castello di Shuri) e nel 1600 l’arrivo dei samurai del clan Shimazu che non trovano resistenza armata e stavolta vietano anche l’uso di oggetti affilati di uso quotidiano come falcetti e forconi. 

Read More...