Blog Category

Ninjutsu


09 Aug 2020
Hattori Hanzo

Hattori Hanzo 


Oggi parleremo della figura mitologica e terribilmente reale di Hattori Hanzo. Come abbiamo detto negli articoli precedenti , le figure dello shinobi e del samurai alle volte combaciavano… Hattori Hanzo ne è il massimo esponente.

Read More...
03 Aug 2020
La Ninjato

Ritornando al tema dei ninja una delle armi maggiormente più iconiche dei ninja insieme agli shuriken era la Ninjato, la mitica spada dei ninja.

Read More...
Intervista Roberto Andaloro

Con questa prima intervista di questa serie, vi presento alcuni dei maestri che frequesto e che mi aiutano a portare avanti il mio cammino marziale. Oggi vi presento il mio Sensei di Ninjutsu Roberto Andaloro.

Read More...
21 Jul 2020
I Tengu

I Tengu

Parlare di Yamabushi e di ninja ci porta per forza di cose ad associare queste immagini alla figura mitologica del Tengu. Chi è stato in Giappone avrà notato nei negozi di souvenir varie maschere, tra cui una molto bizzarra la cui particolarità  è la lunghezza del naso.

Read More...
17 Jul 2020
I Kuji Kiri

I Kuji kiri o nove tagli , Ku ( Nove ) ji ( carattere) Kiri ( taglio), sono una forma di Mudra, impostazione delle mani, utilizzata per scopi meditativi e religiosi. Nel Giappone feudale questa pratica era usata indifferentemente da samurai e ninja 

Read More...
15 Jul 2020
L'abbigliamento Ninja

Quando pensiamo ai ninja o Shinobi no mono , sicuramente la prima cosa che ci viene in mente è qualcuno vestito dalla testa ai piedi di nero. Questo in piccolissima parte è vero.

Read More...
Gli Yamabushi e i Ninja

Il termine Yamabushi letteralmente significa guerrieri delle montagne. Oggi il termine si associa con tutti coloro che praticano lo Shugendo.

Read More...
09 Jul 2020
Il Ninjustu parte 1

Le abilità dei Ninja… Il Ninjutsu parte 1


Solo dall’ etimologia del termine Ninjutsu, possiamo capire cosa significa Nin( invisibilità, segrettezza ecc) Jutsu ( tecnica intesa in senso marziale), quindi con questo termine identifichiamo tutte quelle tattiche, quelle tecniche e quelle strategie usate presumibilmente dagli Shinobi.

Read More...
06 Jul 2020
I Ninja Parte 1

il Ninja era dedito a quella che oggi noi definiremo Guerriglia, cioè si dedicava allo spionaggio, al sabotaggio , all’infiltrazione e all’assassinio

Read More...
Il Kunai e la cultura pop Giapponese

 Il Kunai è un arma tipica dei maestri dell’invisibilità, un arma utilizzata dai guerrieri ombra, quei guerrieri che hanno invaso la cultura popolare in Giappone e in tutto il mondo. Parliamo dei Ninja.

Read More...