Blog Category

Ju jutsu e arti Samurai


In questa sessione analizzeremo le tecniche tradizionali , le armi e la filosofia dei Samurai


La Resilienza delle Arti Marziali

Il periodo storico che stiamo vivendo non è di certo il periodo migliore per proseguire gli studi e gli approfondimenti della propria arte. Tra una pandemia di carattere mondiale e le Varie restrizioni dovute ad essa non è facile affrontare ogni giorno il proprio allenamento e portare avanti il proprio dojo.

Read More...
04 Oct 2020
IL Mio  Bushido

IL Mio modo di vivere e vedere il Bushido 


Forse è la prima volta che mi impongo con un Linguaggio anche abbastanza forte. Ma sono convinto che il Bushido oggi come oggi sia il codice che potrebbe davvero salvare noi stessi e le generazioni di questo mondo. Ma andiamo per ordine.

Read More...
Il Bushido e la perdita

Il terzo pensiero scritto nell' Hagakure, il codice del samurai, recita cosi "Ho scoperto che la Via del samurai consiste nella Morte". Una realtà immutabile a cui tutti noi dobbiamo rendere conto purtroppo e per fortuna. Si dico anche per fortuna perchè aldilà dei concetti e delle ideologie religiose

Read More...
La nascita mitologica del Giappone

La nascita mitologica del Giappone

La religione shintoista che come saprete è la religione caratteristica della terra del sol levante, ha dato varie versioni della nascita mitologica del Giappone e delle sue Isole. Andiamo a vedere le versione più diffusa quella con Izanami e Izanagi

Read More...
Le arti marziali Giapponesi Sono "rigide"?

oggi vi propongo un argomento che sicuramente può interessare molti. Parliamo dell’utilità e dei falsi miti sulle arti marziali Giapponesi e tradizionali in generale.

Read More...
la leggenda del Maneki Neko

il MaNeki Neko ( Gatto che saluta) è un qualcosa di tipicamente Giapponese.

 Simbolo di buon auspicio e soprattutto di invito al cliente a visitare il negozio. Chi come me ppi è stato in Giappone, insieme al Tanuki sono statuette diffuse all’ingresso delle piccole e di alcune grandi attività commerciali.

Read More...
23 Jun 2020
Il Tomoe

Parliamo oggi di un simbolo molto diffuso in Giappone. Presente in moltissimi templi buddisti e santuari shintoisti, sulle armature e sui vessilli dei samurai (Kamon) e oggi presente anche all’interno dei simboli delle grandi compagnie.

 Parliamo del Tomoe

Read More...
Il Jujutsu un pò di storia

Partiamo subito col dire che Il termine ju jutsu è il termine che si utilizza in Giappone per definire le varie scuole Tai Jutsu( arti del corpo). Infatti ju (cedevole, flessibile, morbido) Jutsu ( tecnica) è un termine utilizzato nei tempi moderni.

Read More...
03 Jun 2020
Il Keikogi

 La divisa Da allenamento nelle arti marziali, prende il nome di KEIKOGI, parola composta , che significa Keiko ( allenamento) Gi(vestito, divisa, tenuta).

Read More...
01 Jun 2020
Il Jitte / Jutte

 Quest’arma era utilizzata maggiormente dalle guardie dello shogun che , pena la morte, non potevano usare armi da taglio all’interno del palazzo dove risiedeva lo stesso Shogun.

 Per il suo uso anche non letale il Jitte / Jutte nel periodo Edo ( 1603-1868) diviene l’arma delle forze di polizia e di ordine pubblico.

Read More...