Blog Category

Ju jutsu e arti Samurai


In questa sessione analizzeremo le tecniche tradizionali , le armi e la filosofia dei Samurai


Le parole dei samurai - Episodio 17

Un’analisi delle parole di Date Masamune, figura centrale del periodo Sengoku, che incarna la filosofia dell’azione immediata in un’epoca di incertezze e trasformazioni.

Read More...
Le parole dei samurai - Episodio 15

Sakamoto Ryōma è spesso celebrato come eroe, ma il suo vero ruolo nella Restaurazione Meiji fu quello di un regista silenzioso. In questo episodio esploriamo una sua affermazione emblematica, che rivela la sua capacità di guidare gli eventi da dietro le quinte.

Read More...
Le parole dei samurai - Episodio 13

Uesugi Kagekatsu, discepolo e successore di Uesugi Kenshin, ci lascia una frase che riflette lo spirito più puro del bushidō: affrontare un nemico forte non è una sfortuna, ma un privilegio. In questo episodio esploriamo il valore del rispetto verso l’avversario.

Read More...
Le parole dei samurai – Episodio 12

Uesugi Kenshin, noto come il “Tigre di Echigo”, rappresenta un esempio raro di giustizia e coerenza nel turbolento periodo Sengoku. In questo episodio esploriamo la sua visione del concetto di “giri” e il ruolo della disciplina nel giudizio dei samurai.

Read More...
Le parole dei samurai – Episodio 8

Nel suo celebre insegnamento delle tre frecce, Mōri Motonari trasmette ai figli un messaggio senza tempo: da soli si è fragili, uniti si è invincibili. Un monito che parla al passato quanto al presente.  

Read More...
Il wakizashi di Yagyū Renyasai: la storia del “Coltello del Demone”

Un breve viaggio nella storia di una lama leggendaria, forgiata per Yagyū Renyasai. Tra tecnica, disciplina e mito, il “Coltello del Demone” è un simbolo della via della spada.

Read More...
Le parole dei samurai – Episodio 5

Nel quinto episodio della nostra rubrica, esploriamo la figura controversa di Akechi Mitsuhide e il presunto ruolo di Mori Ranmaru nel più grande tradimento del periodo Sengoku: l’assalto al tempio di Honnōji. Un viaggio tra ambizione, fedeltà e parole che potrebbero aver cambiato il corso della storia.

Read More...
Le Parole dei Samurai – Quarto appuntamento

Quando la pace spazza via i venti di guerra, anche i più grandi guerrieri devono scegliere come inginocchiarsi. Fukushima Masanori, veterano delle battaglie di Toyotomi e Tokugawa, accettò la fine della propria epoca con la dignità di chi sa che perfino un arco ha il suo momento per essere riposto.

Read More...
Le Parole dei Samurai – Terzo appuntamento

Kuroda Kanbei non accettava vittorie a metà. Per lui, anche una mano libera era una possibilità sprecata.

Read More...
Tokugawa Ieyasu: “Io non me ne sono dimenticato”

Inizia un viaggio tra le parole dei grandi samurai. Ogni settimana, una massima, una storia, una lezione. Prima tappa: Tokugawa Ieyasu.

Read More...
Shuriken: la storia delle stelle da lancio giapponesi usate da ninja e samurai

Lo shuriken è uno degli oggetti tradizionali giapponesi più conosciuti al mondo. Associato comunemente alla figura del ninja, lo shuriken è in realtà parte integrante anche dell’arsenale marziale dei samurai e di molte scuole antiche (koryū). Compatto, versatile e sorprendentemente tecnico, lo shuriken è uno strumento che unisce funzionalità e disciplina.

Read More...
Posted on Categories : Attrezzi imbottiti
04 Oct 2020
IL Mio  Bushido

IL Mio modo di vivere e vedere il Bushido 


Forse è la prima volta che mi impongo con un Linguaggio anche abbastanza forte. Ma sono convinto che il Bushido oggi come oggi sia il codice che potrebbe davvero salvare noi stessi e le generazioni di questo mondo. Ma andiamo per ordine.

Read More...
la leggenda del Maneki Neko

il MaNeki Neko ( Gatto che saluta) è un qualcosa di tipicamente Giapponese.

 Simbolo di buon auspicio e soprattutto di invito al cliente a visitare il negozio. Chi come me ppi è stato in Giappone, insieme al Tanuki sono statuette diffuse all’ingresso delle piccole e di alcune grandi attività commerciali.

Read More...
Il Jujutsu un pò di storia

Partiamo subito col dire che Il termine ju jutsu è il termine che si utilizza in Giappone per definire le varie scuole Tai Jutsu( arti del corpo). Infatti ju (cedevole, flessibile, morbido) Jutsu ( tecnica) è un termine utilizzato nei tempi moderni.

Read More...
03 Jun 2020
Il Keikogi

 La divisa Da allenamento nelle arti marziali, prende il nome di KEIKOGI, parola composta , che significa Keiko ( allenamento) Gi(vestito, divisa, tenuta).

Read More...
01 Jun 2020
Il Jitte / Jutte

 Quest’arma era utilizzata maggiormente dalle guardie dello shogun che , pena la morte, non potevano usare armi da taglio all’interno del palazzo dove risiedeva lo stesso Shogun.

 Per il suo uso anche non letale il Jitte / Jutte nel periodo Edo ( 1603-1868) diviene l’arma delle forze di polizia e di ordine pubblico.

Read More...