IL Bushido Oggi.

Forse il codice di comportamento guerriero più famoso al mondo, tutti almeno una volta nella vita ne abbiamo sentito parlare dai, media, dai film o dagli anime e manga. Diventa simbolo del popolo nipponico più tradizionale e più legato alla sua storia.

Ha senso però perseguire un codice di condotta morale così moralmente ed eticamente rigido? Allora consideriamo in primis che nasce per dare una sorta di giustificazione e controllo della casta guerriera( Bushi; da qui il termine Bushido).

Bisognava trovare un modo per frenare gli atti di violenza e con l’arrivo del buddismo in Giappone che predica la non violenza, bisognava trovare una giustificazione o un motivo valido per togliere la vita ad un altro guerriero( anche se i samurai non erano proprio stinchi di santo).

 Da qui nasce il bushido la via del guerriero che unendo elementi buddisti a quelli confuciani forma un insieme di comportamenti che un samurai deve seguire a costo di sacrificare la sua stessa vita. Il bushido persegue sette principi fondamentali andiamoli a vedere:

義, Gi: Onestà e Giustizia

勇, Yu: Eroico Coraggio

仁, Jin: Compassione

礼, Rei: Gentile Cortesia

誠, Makoto: Completa Sincerità

名誉, Meiyo: Onore

忠義, Chugi: Dovere e Lealtà

Un samurai , che letteralmente significa servire, è colui che impiega tutto se stesso per lo scopo per cui è nato. Un samurai o nasceva già samurai perché appartenente ad una famiglia samurai, o lo diventava se nasceva in una famiglia di agiate condizioni.

Un samurai non era solo addestrato al combattimento, ma egli per raffinare e dar pace al proprio animo doveva studiare anche calligrafia, la cerimonia del tè , alcuni imparavano a suonare strumenti musicali e a dipingere.

Il guerriero giapponese quindi doveva essere un esempio di perfezione sia dentro che fuori. Ma oggi noi non giapponesi, come possiamo seguire un codice del genere?

Viviamo in una società dove la velocità e il tutto e subito ne fa da padrona, viviamo in un mondo dove ci viene predicato di fare la nostra parte, ma in summa maxima agiamo veramente poco… Come seguire allora un codice come questo? Così apparentemente lontano da noi?

La risposta arriva da un esempio. Il mio. Ho iniziato a seguire il bushido già da 5 anni a questa parte… Ho iniziato a dedicarmi alla cura del prossimo e al mio addestramento in maniera molto ossessiva. Tentando di capire come seguire questo elenco di sette principi morali

Per assurdo , ho iniziato a capire come fare nelle volte in cui inciampavo, quando apparentemente mi allontanavo dal do( la Via)… in quegli istanti ho capito quanto Il Bushido  stesse agendo su di me.


Ovviamente per rendere fruibili il bushido per noi occidentali, bisogna interiorizzarlo, bisogna trovare la meta , il proprio signore da seguire, cioè la propria missione di vita, lo scopo.

Bisogna trovare quell’elemento che ti spinge ad alzarti al mattino per migliorarti nei confronti di te stesso e del mondo. Questo è un modo per iniziare ad interiorizzare e vivere La via del Guerriero. Non è un compito facile, elementi di stress, preoccupazioni ed impegni posso sviarci e tanto.

Ma basta solo un passo, un piccolo passo alla volta per capire e far propri questi principi che davvero forse possono cambiare il nostro mondo…

Iniziamo ad essere la differenza e a combattere a costo della vita per i nostri obbiettivi e sogni


Buon cammino e al prossimo articolo


Ps

Questo articolo introdurrà un insieme di articolo sul bushido che lo analizzeranno nel miglior modo possibile, non preoccupatevi non sarà solo questo, ma una serie di articoli che ci terrà compagnia per un po'



Bushido, la Via del Guerriero | Passione Giappone

Le sette virtù del bushido foto dal sito www.pinterest.es


Yamamoto Tsunetomo - Wikipedia


Yamamoto tsunemoto Monaco samurai che cristallizzo il codice di condotta dei samurai nel libro Hagakure

Libro consigliatissimo foto dal mio archivio


Iwasaki Yataro

Iwasaki yataro, appartenente ad un clan samurai, fondò la Mitsubishi partendo dal Kamon ( lo stemma di famiglia) , fu un esempio di come applicare il bushido al mondo degli affari. Foto dal sito https://www.shikokutours.com/