Il bushido e la Perdita


Il terzo pensiero scritto nell' Hagakure, il codice del samurai, recita cosi "Ho scoperto che la Via del samurai consiste nella Morte". Una realtà immutabile a cui tutti noi dobbiamo rendere conto purtroppo e per fortuna. Si dico anche per fortuna perchè aldilà dei concetti e delle ideologie religiose

, sappiamo che ogni cosa ha un inizio e una fine. Yamamoto Tsunetomo in quello che diverrà una delle basi per la creazione e la diffusione del Bushido, in Giappone e nel mondo, grazie al suo Libro appunto, dà molta enfasi a questo aspetto.

il Samurai sà che la sua vita è come un fiore di Sakura ( il fiore di ciliegio ) , fragile magnifica e breve. Vivere con la morte al proprio fianco non significa essere pessimisti, anzi al contrario, ci insegna a vivere al meglio ogni istante.

Il Samurai non a caso curava molto la meditazione e le arti ( musica, calligrafia, pittura.. ecc) , sapeva che oltre all'arte della spada che toglie la vita, vi era un'arte che la donava, che permetteva la propria salvezza e aiutava a cacciare i fantasmi e i pensieri che affliggevano il cuore degli stessi Bushi.

convivere con il fatto che l'unica cosa in cui si è bravi è togliere la vita non doveva essere il massimo nei momenti di solitudine. Condizione in cui il samurai si trovava spesso. Per questo il cammino del samurai con il tempo divenne un cammino da perseguire e una battaglia non solo esterna,

ma soprattutto interna, perseguendo un codice che è appunto quello del Bushido. Vi porto un mio umilissimo esempio. in questo periodo avrete notato la mia assenza. Purtroppo ho subito una perdita in famiglia. una ferita al cuore che sono convinto non si riparerà mai. 

Ma senz'altro se non avessi avuto il Bushido , che provo a seguire diligentemente e il mio addestramento marziale, sicuramente non avrei potuto trovare la forza per andare avanti e accettare ciò che non posso cambiare.

Si, il bushido ci insegna ad affrontare ogni avversità, a combattere e superare ogni ostacolo ma sopratutto ad accettare ciò che non possiamo cambiare. La morte , la perdita di un essere a noi caro, la sconfitta, un evento di scala mondiale come la pandemia che stiamo vivendo...

Il bushido ci insegna ad accettare tutto ciò a convivere con ciò che non si può cambiare, ci insegna e ci invita ad adattarci alle circostanze, trovando il modo di andare avanti. 


scusate quindi la mia assenza di questo periodo, sto tornando più forte di prima. Sapendo di usare delle nuove energie donatemi da questa persona che non c'è più. 


Buon cammino a tutti e ben ritrovati


Saverio Trinità Riccobono


I fiori di Sakura e la Katana due accostamenti che rappresentano la vita del samurai foto dal sito www.amazon.it


"Come questi fiori stiamo già morendo" immagine tratta dal film L'ultimo Samurai